Patentino Sub, Brevetto Sub, Certificato cosa mi serve per fare sub?

Spesso chi incomincia non ha molto chiara la situazione e che cosa serve per fare subacquea, vediamo di fare un po' di chiarezza.

Iscriviti Subito!


Molto spesso riceviamo telefonate o mail di persone che non hanno ben chiaro che cosa serve per fare subacquea, per fare chiarezza dividiamo il problema in più domanda, in modo da affrontare tutti gli aspetti del problema:

  • Dal punto di vista legale, che cosa mi serve per fare subacquea?
  • Ci sono molti tipi di brevetto iniziale, come faccio a sapere quello più adatto per me?
  • Ma veramente devo fare un brevetto, non potrei solo imparare le basi e poi fare esperienza per conto mio?

I REQUISITI LEGALI

Per il momento nella maggior parte dei paesi, tra cui l'Italia, non esiste l'obbligo di avere una certificazione (così la definiamo tra professionisti, ma anche brevetto va bene, mentre non usiamo la definizione 'patentino') per immergersi. Questo perché la subacquea è un'industria autoregolata, cioè definisce da sola delle regole e dei comportamenti adatti a prevenire incidenti.

Un brevetto PADI Open Water Diver

Ma allora, direte voi, se la legge non mi obbliga ad avere una certificazione, perché mai devo averne una? Ci sono due risposte: La prima è che, proprio perché si tratta di un'industria autoregolata, non troverete nessun operatore serio e sano di mente che vi permetta di immergervi se non siete subacquei certificati, a meno che non stiate frequentando un corso con un istruttore. E voi avete bisogno di un operatore che vi porti con la barca sul luogo dell'immersione, che vi noleggi l'attrezzatura, vi fornisca una bombola carica e una guida per accompagnarvi e del personale per aiutarvi per la logistica e in caso di emergenza. Certo, potreste andare in un negozio, comprare tutta l'attrezzatura, compreso il compressore e la bombola e fare tutto da soli, nessuno ve lo impedirebbe. Ma il secondo motivo è che per potervi immergere senza correre rischi dovete addestrarvi con persone competenti, altrimenti potreste ferirvi o peggio.   

I DIVERSI TIPI DI BREVETTO

Sempre perché la subacquea è un'industria autoregolata, si è arrivati ad accordarsi sugli standard minimi di addestramento per ciascun livello. Come standard minimo di addestramento si intende la capacità dell'allievo di apprendere e ripetere in modo fluido una serie di abilità motorie fondamentali e di nozioni e di saperle applicare in condizioni reali di immersione. Gli standard minimi di addestramento sono regolati dal norme ISO/UNI, il che vuol dire che, per rilasciare un brevetto, bisogna non solo  obbligatoriamente insegnare quelle abilità, ma anche assicurarsi che l'allievo le abbia acquisite. Limitandosi ai livelli iniziali, ecco quali sono le definizioni ISO/UNI  ed i relativi brevetti PADI:

Non essendo un brevetto o certificazione, ma un semplice programma di scoperta, non è regolato dalle norme ISO/UNI, ma PADI definisce molto chiaramente lo standard minimo, il programma si chiama DISCOVER SCUBA DIVING, si può svolgere in piscina o in mare in acque calme e poco profonde, deve comprendere una spiegazione iniziale, introduzione all'attrezzatura, l'apprendimento di alcune tecniche di base tra cui lo svuotamento della maschera ed il recupero dell'erogatore e può includere un'immersione in mare. Non rilascia un certificato, ma un credito per la prima lezione del corso di base. 

IL VALORE DELL'ADDESTRAMENTO

Non si può escludere che una persona possa apprendere in autonomia quanto necessario per immergersi, ma sarebbe un'impresa difficile, perché le abilità motorie che vengono insegnate si imparano attraverso numerose ripetizioni degli stessi gesti in condizioni controllate e supervisionate da un istruttore addestrato ad intervenire immediatamente nel caso in cui qualcosa non funzioni a dovere, sarebbe poi rischioso, poiché, in mancanza di supervisione, un piccolo problema potrebbe trasformarsi in tragedia, gran parte dell'addestramento mira ad insegnarvi come superare i problemi che potrebbero verificarsi sott'acqua.


Un istruttore è un professionista preparato a riconoscere le vostre esigenze e ad adattare il percorso di apprendimento, il tutto pensando innanzitutto alla vostra sicurezza, e facendovi anche divertire.