Quanto costa un corso sub?

Piccola guida per non avere sorprese ciol orezzo del tuo corso sub. Con European Diving Milano il tuo corso sub non riserva sorprese

Iscriviti Subito!
Subacqueo che compensa

Quando qualcuno inizia la propria formazione subacquea da zero si trova subito di fronte ad una serie di domande a cui è difficile dare risposta:
.

  • Quanto costa un corso subacqueo?
  • I corsi sono tutti uguali?
  • I prezzi che mi hanno dato sono molto diversi, per quale motivo?


European Diving ha scelto un approccio di estrema trasparenza nei confronti del prezzo praticato, noi offriamo a chi fa il corso PADI Open Water Diver un pacchetto completo, che include tutte le componenti elencate con l'eccezione di spostamenti e pernottamenti, in modo da permettere ai nostri allievi di scegliere liberamente  le soluzioni che preferiscono. In questo modo chi frequenta il corso è libero di concentrarsi sull'apprendimento, mentre a tutto il resto pensiamo noi, fornendo ciò che è più adatto e conveniente. Se farai bene i conti ti accorgerai che è anche economico, perché siamo una società non-profit e siamo in grado di acquistare prodotti e servizi meglio di altri.

In effetti si riscontrano delle differenze anche molto sostanziali nei prezzi dei diversi corsi, anche se parliamo sempre del corso iniziale. Ma allora come può un neofita decidere cosa è meglio o più conveniente? Innanzitutto bisogna considerare che i corsi dovrebbero essere tutti uguali, perlomeno in termini di obiettivi da raggiungere. Infatti le didattiche (PADI è la più importante, ma ne esistono altre) definiscono degli standard che devono essere rispettati da tutti gli istruttori, per PADI questi standard sono omogenei in tutto il mondo. Non solo, da alcuni anni i corsi devono essere certificati ISO, quindi anche tra didattiche diverse gli obiettivi formativi che devono essere raggiunti sono gli stessi. Non volendo considerare qui quei casi in cui gli istruttori o le scuole vendono corsi sottocosto non rispettando gli standard (Ad esempio saltando alcune lezioni, accorpando immersioni in mare o usando materiali didattici riciclati), il motivo più frequente per il quale due scuole offrono prezzi diversi è che non tutti offrono dei pacchetti completi e/o qualitativamente equivalenti. E' bene sapere prima di iniziare queste cose per poter valutare la bontà dell'offerta. I pacchetti dal prezzo più basso potrebbero non contenere tutto il necessario e vi potrebbe essere richiesto in seguito di pagare altre somme di denaro.

Che cosa deve esserci necessariamente in un pacchetto completo per un corso Open Water Diver?

Comparazione prezzi corsi sub