Come posso andare oltre i limiti della subacquea ricreativa

Corsi PADI Tec RecCos’è l’immersione tecnica?


La subacquea tecnica si distingue come una subacquea differente, rispetto all’immersione convenzionale commerciale o di ricerca, che porta i subacquei oltre i limiti della subacquea ricreativa. Si distingue per, ed include, inoltre, una o più delle seguenti caratteristiche:

            • immersione oltre i 40 metri di profondità

            • tappa di decompressione obbligatoria

            • immersioni in ambienti che vanno ben oltre i 40 metri di profondità dalla superficie

            • decompressioni accelerate e/o utilizzo di miscele di gas, variabili durante l’immersione.

  

Perché dovrei desiderare di diventare un subacqueo tecnico?


L’immersione tecnica non possiede solo una maggiore possibilità di rischio, ma richiede sostanzialmente un maggiore sforzo, più disciplina ed attrezzatura aggiuntiva. Non è per chiunque, e nonostante tu sia un subacqueo affermato, appassionato ed eccellente, probabilmente non farai mai un’immersione tecnica in tutta la tua vita. Detto ciò, c’è una certa quantità di individui che vogliono visitare siti subacquei nei quali si sono potute immergere decisamente poche persone. Molti relitti spettacolari e intatti sono appoggiati a profondità ben al di sotto dei 40 metri/130 piedi. Le pareti in profondità ospitano organismi che non trovi a basse profondità. Ad alcune persone piace la sfida e si focalizzano nel desiderio di praticare immersioni tecniche. Altre ancora amano impegnarsi con tecnologie all’avanguardia. Tali motivazioni rendono le immersioni tecniche coinvolgenti.

La Differenza del PADI TecRec



corsi Sub PADI DSAT Tec RecIl programma Tec Rec debuttò nel 2000. Sebbene Tec Rec non sia il primo programma di immersioni tecniche (l’addestramento per immersioni in grotta esiste da decenni), quest’ultimo ha ricevuto ripetutamente riconoscimenti per i suoi meriti. I corsi TecRec sono integrati in un valido sistema di addestramento, un flusso ininterrotto del corso che ti porta dal “tec diver” principiante a un subacqueo tecnico, qualificato ai limiti dello sport della subacquea utilizzando miscele di gas differenti. 

Corso TEC REC 40

Fai il primo passo verso la subacquea tecnica, apprendi gradualmente e fai molta pratica.


E' la prima suddivisione dell’intero corso Tec Deep Diver PADI e consiste nelle prime quattro immersioni. Dal momento in cui hai la possibilità di fare una di queste immersioni in acque confinate (come in una piscina), molti subacquei iniziano i corsi Tec 40 durante i mesi invernali, pronti per continuare in acque libere con l’arrivo della primavera.

Apprenderai a

  • Usare un software di decompressione e computer subacqueo per pianificare e fare immersioni con decompressione con non più di 10 minuti di decompressione totale e non più profonde 40 metri/130 piedi.

  • Usare un’unica bombola con un gas di decompressione contenente una percentuale dell’ossigeno superiore al 50% (EANx50) per incrementare i margini di sicurezza richiesti durante l’immersione con decompressione.

L’addestramento del tuo corso PADI Tec 40 ti viene accreditato per i corsi PADI Tec 45 e Tec 50.Molti subacquei, una volta raggiunta una certa esperienza, tendono ad effettuare immersioni con brevi soste di decompressione, seguendo le indicazioni del proprio computer subacqueo. Questo non solo è rischioso, ma crea anche dei problemi legali (immersione oltre il proprio livello di certificazione non sono accettabili per il diving center che vi ospita) e assicurativi in caso di incidente. Con il brevetto TEC 40, sarete in grado di pianificare ed eseguire immersioni con soste di decompressione in modo consapevole, sicuro e 'legale'.

L’Attrezzatura Subacquea che utilizzerai

Utilizzerai l’attrezzatura subacquea per le immersioni ricreative, con qualche piccola aggiunta per migliorare le tue abilità nell’affrontare le condizioni richieste dalle immersioni tecniche. Potrai comunque sperimentare anche la configurazione tecnica con bibombola, ali ecc..

Il Materiale Didattico che ti forniremo

Utilizzerai il Crew-Pak Tec Deep Diver, che resterà di tua proprietà e potrai utilizzare anche per i livelli successivi, che ti introduce a:

  • terminologia dell’immersione tecnica

  • procedure di emergenza

  • utilizzo della bombola di fase e della bombola di decompressione

  • pianificazione dei gas

  • Il crew-pack include: un manuale, una lista di controllo per la pianificazione dell’immersione e una lavagnetta per la pianificazione dell’immersione. Il video su DVD ‘Equipment Set-up and Key Skills’ è facoltativo ed è un ottimo strumento che ti può aiutare a far pratica a casa nell’intervallo tra un’avventura subacquea tecnica e l’altra.

Per poterti iscrivere al corso TEC 40 devi:

  • Essere un PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un PADI Enriched Air Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un PADI Deep Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Avere un minimo di 30 immersioni certificate, delle quali almeno:

  • 10 immersioni devono essere effettutate con aria arricchita più profonde di 18 metri/60 piedi

  • Presentare un certificato medico specifico per le immersioni con autorespiratore (siamo in grado di indirizzarti a centri specializzati, se non sai dove farlo) 

Al termine del corso rilasciamo il brevetto PADITEC 40, riconosciuto in tutto il mondo, ti permetterà di immergerti, sino alla profondità massima di 40 metri, utilizzando software decompressivi e computer subacquei per effettuare soste di decompressione, sino ad un massimo di 10 minuti, con l'utilizzo di una singola bombola di decompressione con miscela sino ad un massimo del 50% di ossigeno.
Il corso si compone di:

  • Studio individuale, durante il quale utilizzerai i supporti multimediali che ti forniremo per acquisire le nozioni teoriche di base necessarie per immergerti

  • Sessioni di sviluppo delle conoscenze, durante le quali verificherai ed amplierai, con il tuo istruttore, le nozioni teoriche di base sviluppate attraverso lo studio individuale

  • Tre sessioni di applicazioni pratiche, di cui una condotta in acque libere limitate

  • Tre immersioni di addestramento in mare di cui due con simulazione di decompressione ed una con decompressione.

Lo sviluppo delle abilità subacquee si svolge in una delle nostre piscine o, a scelta, nella bella stagione, al mare. I ripassi delle conoscenze vengono abbinati alle sessioni di sviluppo delle abilità, in modo da facilitarti nella pianificazione delle lezioniLe immersioni in mare sono effettuate nella riserva marina di Portofino, a partire da Santa Margherita Ligure, raggiungibile in auto od in treno. La nostra struttura è dotata di spogliatoi con bagni e docce calde a volontà, è vicina a spiagge per accompagnatori non subacquei, noleggio attrezzature Scubapro, ricarica bombole, un gommone da 9 metri ed un cabinato da 10 metri.
Il programma classico prevede quattro serate a Milano, ed un week end a Santa Margherita. E' opportuno prevedere un buon intervallo di tempo tra le varie serate, poichè il materiale per lo studio individuale richiede uno studio approfondito per poter accedere alla certificazione. E' comunque possibile organizzare programmazioni alternative ed orari diversi per soddisfare esigenze particolari. Concorderai le date e gli orari con il tuo istruttore secondo le tue esigenze.
 
Per il prezzo del corso PADI TEC 40 contatta il nostro centro. Per il pagamento è previsto un anticipo all'iscrizione e consegna dei materiali, il saldo al termine del corso, quando ti diamo il brevetto. Per facilitarvi l'ottenimento del brevetto TEC 50, la somma dei tre segmenti di corso separati è equivalente all'importo del corso TEC 50 completo.Nel prezzo sono compresi:

  • Kit didattico PADI costituito da Manuale e accessori

  • 4 sessioni di sviluppo delle conoscenze

  • 3 immersioni in mare

  • Attrezzatura specifica (bibombola, ali, erogatori in configurazione tecnica, torce, ecc…) necessaria per il corso

  • Assicurazione infortuni

  • Registrazione del brevetto presso PADI

Restano a carico dell’allievo:

  • I trasferimenti (potete però chiedere un passaggio gratuito che saremo felici di fornire se possibile)

  • Eventuale pernottamento a Santa Margherita

  • L'attrezzatura di base (muta, pinne, maschera con snorkel, gav e erogatore). Se ne siete sprovvisti ve la forniamo noi ad un costo di 30 euro per l'intero corso). 

  • Muta Stagna. Non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Se non l'avete, vi possiamo affittare una muta stagna Scubapro al costo di 20 Euro per l'intero week-end al mare.


Corso TEC REC 45

Porta il tuo addestramento come subacqueo tecnico ad un ulteriore passo avanti e ancor più in profondità!

E’ il secondo sotto-corso dell’intero corso Tec Diver PADI.

Cosa Apprenderai

  • Le abilità e l’attrezzatura e la pianificazione necessarie per immergersi ad una massima profondità di 45 metri/145 piedi

  • La conoscenza per pianificare ed eseguire immersioni singole e ripetitive con decompressione usando una bombola di fase contenente EANx, oppure ossigeno, per accelerare o incrementare i margini di sicurezza durante le soste di decompressione.

  • Non ci dovrebbero essere limitazioni di tempo per quanto riguarda l’ammontare totale della decompressione

  • Preparare il subacqueo e saper rispondere alle prevedibili emergenze delle immersioni tecniche

  • Padroneggiare le tecniche e le procedure base di cui si necessita spostandosi a maggiori profondità durante le immersioni tecniche

  • L’Attrezzatura Subacquea che Utilizzerai

  • Utilizzerai l’attrezzatura di base per immersioni tecniche, muta stagna, bibombola, bombola di fase, erogatori in configurazione tecnica, ali ecc...

I Materiali Didattici di cui ha Bisogno

Utilizzerai il Crew-Pack Tec Deep Diver, che già dovresti possedere avendo seguito il corso TEC 40, che ti introduce a:

  • la terminologia dell’immersione tecnica

  • le procedure d’emergenza

  • utilizzo della bombola di fase e della bombola di decompressione

  • pianificazione dei gas

  • Il crew-pak include un manuale, la lista di controllo per la pianificazione dell’immersione e una lavagnetta per la pianificazione dell’immersione. Il video su DVD “Equipment Set-up and Key Skills” è facolatativo ed è un ottimo strumento che ti può aiutare a far pratica a casa nell’intervallo tra un’avventura subacquea tecnica e l’altra. Continuerai ad utilizzare il Crew-Pack Tec Deep Diver anche per il corso Tec 50.


Per poterti iscrivere a questo corso devi:

  • Essere un Advanced Open Water Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un Rescue Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un Enriched Air Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un PADI Deep Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Essere un PADI Tec 40 (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)

  • Avere un minimo di 50 immersioni registrate, delle quali almeno:

  • 12 immersioni devono essere state fatte con aria arricchita nitrox e più profonde di 18 metri/60 piedi

  • 6 (con o senza EANx) immersioni effettuate ad una profondità maggiore di 30 metri/100 piedi

  • Avere almeno 18 anni

  • Presentare un certificato medico specifico per le immersioni con autorespiratore

Al termine del corso rilasciamo il brevetto PADI TEC 45, riconosciuto in tutto il mondo, ti permetterà di immergerti effettuando immersioni singole o ripetitive, sino alla profondità massima di 45 metri, utilizzando software decompressivi e computer subacquei per effettuare soste di decompressione, senza limiti di tempo, con l'utilizzo di una singola bombola di decompressione con miscela sino ad un massimo del 100% di ossigeno, con lo scopo di accelerare la decompressione o di renderla più conservativa.
Il corso si compone di:

  • Studio individuale, durante il quale utilizzerai i supporti multimediali che ti forniremo per acquisire le nozioni teoriche di base necessarie per immergerti

  • Sessioni di sviluppo delle conoscenze, durante le quali verificherai ed amplierai, con il tuo istruttore, le nozioni teoriche di base sviluppate attraverso lo studio individuale

  • Tre sessioni di applicazioni pratiche, di cui una condotta in acque libere limitate

  • Tre immersioni di addestramento in mare di cui due con simulazione di decompressione ed una con decompressione.

  • Dove si svolgono le attività del corso 

  • Lo sviluppo delle abilità subacquee si svolge in una delle nostre piscine o, a scelta, nella bella stagione, al mare. I ripassi delle conoscenze vengono abbinati alle sessioni di sviluppo delle abilità, in modo da facilitarti nella pianificazione delle lezioni

Le immersioni in mare sono effettuate nella riserva marina di Portofino, a partire da Santa Margherita Ligure, raggiungibile in auto od in treno. La nostra struttura è dotata di spogliatoi con bagni e docce calde a volontà, è vicina a delle spiagge, con possibilità di ospitare accompagnatori non subacquei, noleggio attrezzature Scubapro, ricarica bombole, un gommone da 9 metri ed un cabinato da 10 metri.
Il programma classico prevede quattro serate a Milano, ed un week end a Santa Margherita. E' opportuno prevedere un buon intervallo di tempo tra le varie serate, poichè il materiale per lo studio individuale richiede uno studio approfondito per poter accedere alla certificazione. E' comunque possibile organizzare programmazioni alternative ed orari diversi per soddisfare esigenze particolari. Concorderai le date e gli orari con il tuo istruttore secondo le tue esigenze.
Per il prezzo del corso PADI TEC 40 contatta il nostro centro. Per il pagamento è previsto un anticipo all'iscrizione e consegna dei materiali, il saldo al termine del corso, quando ti diamo il brevetto. Per facilitarvi l'ottenimento del brevetto TEC 50, la somma dei tre segmenti di corso separati è equivalente all'importo del corso TEC 50 completo.Nel prezzo sono compresi:

  • 4 sessioni di sviluppo delle conoscenze

  • 3 immersioni in mare

  • Attrezzatura specifica (bibombola, bombole di fase) necessaria per il corso

  • Registrazione del brevetto presso PADI

Restano a carico dell’allievo:

  • I trasferimenti (potete però chiedere un passaggio gratuito che saremo felici di fornire se possibile)

  • Eventuale pernottamento a Santa Margherita

  • L'attrezzatura di base (muta stagna, pinne, gav ed erogatori tecnici). Se ne siete sprovvisti ve la forniamo noi ad un costo di 50 euro per l'intero corso). 


Corso TEC REC 50

Porta a compimento il tuo addestramento come subacqueo tecnico a livello-base!

Che cosa impari

Durante il corso Tec 50, tu:

  • Effettui immersioni tecniche con decompresione obbligatoria fino alla profondità di 50 metri/165 piedi.
  • Utilizzi aria arricchita nitrox e/o ossigeno per la decompressione.
  • Utilizzi un software decompressivo per creare piani di immersione personalizzati e pianificare le tue immersioni
  • Sarai abilitato ad effettuare immersioni tecniche con decompressione indipendentemente

L’Attrezzatura Subacquea che Utilizzerai

Utilizzerai l’attrezzatura di base per immersioni tecniche, muta stagna, bibombola, bombola di fase, erogatori in configurazione tecnica, ali ecc...

I Materiali Didattici di cui ha Bisogno

Utilizzerai il Crew-Pack Tec Deep Diver, che già dovresti possedere avendo seguito i corsi TEC 40 e TEC 45, che ti introduce a:Il crew-pak include un manuale, la lista di controllo per la pianificazione dell’immersione e una lavagnetta per la pianificazione dell’immersione. Il video su DVD “Equipment Set-up and Key Skills” è facolatativo ed è un ottimo strumento che ti può aiutare a far pratica a casa nell’intervallo tra un’avventura subacquea tecnica e l’altra.

  • la terminologia dell’immersione tecnica
  • le procedure d’emergenza
  • utilizzo della bombola di fase e della bombola di decompressione
  • pianificazione dei gas
  • Cosa otterrai completando il corso 

Al termine del corso rilasciamo il brevetto PADI TEC 50, riconosciuto in tutto il mondo, ti permetterà di immergerti effettuando immersioni singole o ripetitive, sino alla profondità massima di 50 metri, utilizzando software decompressivi e computer subacquei per effettuare soste di decompressione, senza limiti di tempo, con l'utilizzo di aria, Nitrox e Ossigeno, con fino a due bombole di decompressione con miscela sino ad un massimo del 100% di ossigeno, con lo scopo di accelerare la decompressione o di renderla più conservativa.

Per iscriverti a questo corso devi:

  • Essere un Advanced Open Water Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Essere un Rescue Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Essere un Enriched Air Diver PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Essere un PADI Tec 45 Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Avere un minimo di 100 immersioni registrate, delle quali almeno:
  • 20 immersioni devono essere immersioni con aria arricchita
  • 25 immersioni devono essere più profonde dei 18 metri/60 piedi
  • almeno 20 immersioni devono essere più profonde dei 30 metri/100 piedi
  • Avere almeno 18 anni compiuti

Il corso si compone di:

  • Studio individuale, durante il quale utilizzerai i supporti multimediali che ti forniremo per acquisire le nozioni teoriche di base necessarie per immergerti
  • Sessioni di sviluppo delle conoscenze, durante le quali verificherai ed amplierai, con il tuo istruttore, le nozioni teoriche di base sviluppate attraverso lo studio individuale
  • Due sessioni di applicazioni pratiche
  • Quattro immersioni di addestramento in mare di cui due con simulazione di decompressione e due con decompressione.

Le immersioni in mare sono effettuate nella riserva marina di Portofino, a partire da Santa Margherita Ligure, raggiungibile in auto od in treno. La nostra struttura è dotata di spogliatoi con bagni e docce calde a volontà, vicino a spiagge con possibilità di ospitare accompagnatori non subacquei, noleggio attrezzature Scubapro, ricarica bombole, un gommone da 9 metri ed un cabinato da 10 metri.
Il programma classico prevede due serate a Milano, ed un week end a Santa Margherita. E' opportuno prevedere un buon intervallo di tempo tra le varie serate, poichè il materiale per lo studio individuale richiede uno studio approfondito per poter accedere alla certificazione. E' comunque possibile organizzare programmazioni alternative ed orari diversi per soddisfare esigenze particolari. Concorderai le date e gli orari con il tuo istruttore secondo le tue esigenze.
Per il prezzo del corso PADI TEC 50 contatta il nostro centro. Per il pagamento è previsto un anticipo all'iscrizione e consegna dei materiali, il saldo al termine del corso, quando ti diamo il brevetto. Per facilitarvi l'ottenimento del brevetto TEC 50, la somma dei tre segmenti di corso separati è equivalente all'importo del corso TEC 50 completo.Nel prezzo sono compresi:

  • 4 sessioni di sviluppo delle conoscenze
  • 4 immersioni in mare
  • Attrezzatura specifica (bibombola, bombole di fase) necessaria per il corso
  • Registrazione del brevetto presso PADI
  • Assicurazione infortuni


Restano a carico dell’allievo:

  • I trasferimenti (potete però chiedere un passaggio gratuito che saremo felici di fornire se possibile)
  • Eventuale pernottamento a Santa Margherita
  • L'attrezzatura di base (muta stagna, pinne, gav ed erogatori tecnici). Se ne siete sprovvisti ve la forniamo noi ad un costo di 50 euro per l'intero corso).